Visita una casa in legno

La 19ª edizione di Klimahouse, tenutasi dal 31 gennaio al 3 febbraio 2024, ha segnato un traguardo senza precedenti, con oltre 33.000 visitatori che hanno affollato i corridoi della fiera, 2.800 partecipanti agli eventi, 550 al Klimahouse Congress e 400 espositori selezionati. L’evento, aperto a operatori di settore quali imprese, architetti, progettisti dell’universo building ma anche al pubblico, ha offerto la possibilità di conoscere le più recenti innovazioni in edilizia con un focus particolare sulla sostenibilità. 

Tra i protagonisti di questa rassegna, hanno spiccato 17 start-up all’avanguardia nell’innovazione per l’edilizia sostenibile, le cui idee e progetti hanno suscitato un vivo interesse tra i visitatori e gli addetti ai lavori. 

La seconda emozionante edizione del Wood Architecture Prize ha visto la partecipazione di 80 talentuosi architetti, competendo per il titolo di migliore architettura in legno d’Italia, evidenziando così il crescente interesse e l’importanza data all’utilizzo di materiali naturali nelle costruzioni moderne. I progetti dei tre vincitori sono caratterizzati da un approccio all’architettura basato sull’uso sapiente e innovativo di materiali, la sensibilità verso il contesto circostante e una progettazione volta alla flessibilità d’uso e al benessere degli utenti.

Con più di 100 eventi dedicati all’edilizia sostenibile, Klimahouse si conferma ancora una volta come il punto di riferimento imprescindibile per coloro che si occupano di costruzioni eco-sostenibili e di energie rinnovabili. Le visite ufficiali del Ministro per le Imprese e il Made in Italy, Adolfo Urso, insieme a una delegazione parlamentare, hanno ulteriormente sottolineato l’importanza strategica e l’impatto positivo di questa manifestazione nell’ambito dell’edilizia e dell’innovazione.

In questo dinamico contesto, caratterizzato da un’atmosfera pulsante di innovazione, il Gruppo Pirotto ha vissuto quattro giorni intensi e frenetici, densi di incontri e scambi proficui, arricchiti da emozioni palpabili e promettenti opportunità. La presenza costante e variegata di nuovi potenziali clienti e contatti ha sottolineato e rafforzato il crescente interesse per le soluzioni offerte dal nostro brand, proiettandoci verso un futuro ricco di soddisfazioni e opportunità di crescita. In questo contesto, Klimahouse si è affermata come una vetrina di eccezionale rilevanza per il Gruppo Pirotto, offrendoci uno spazio privilegiato per esporre le nostre idee e proposte innovative, consolidando così la nostra posizione nel settore dell’edilizia sostenibile.

Gli esperti del Gruppo Pirotto, presenti in fiera, hanno ricevuto molte richieste di informazione a cui hanno cercato di rispondere in maniera esaustiva. La preparazione del nostro personale è fondamentale per garantire una comprensione completa delle caratteristiche e della qualità dei nostri prodotti.

Altrettanto coinvolgente è stata la visita  della GP Academy a Bolzano, che ha dato l’opportunità di esplorare la kermesse come ospiti presso lo stand del Gruppo Pirotto, essi hanno inoltre avuto il privilegio di visitare l’architettura distintiva dell’Hotel La Briosa, situato nel cuore della città. Accompagnati dall’Architetto Anna Luison della Fondazione Architettura Alto Adige, i ragazzi hanno potuto ammirare le camere, ricevere dettagliate informazioni dalla direzione e dagli ospiti dell’hotel, e approfondire gli aspetti tecnici del progetto grazie alle spiegazioni dell’Ingegnere Strickner, responsabile dello stesso.

L’edizione 2024 di Klimahouse si è distinta come un laboratorio di innovazione e ha confermato il suo importante ruolo come fonte d’ispirazione per un’edilizia più sostenibile e consapevole, dimostrando che il futuro delle costruzioni è legato alla ricerca e all’implementazione di soluzioni innovative e rispettose dell’ambiente.

La sfida per il futuro è promuovere un’edilizia orientata all’ambiente per preservare il pianeta per le generazioni future.