Visita una casa in legno

Un’azienda che punta sui giovani

L’Academy del Gruppo Pirotto nasce con l’intento di formare giovani studenti e di dare loro la possibilità di entrare nel mondo del lavoro appena concluso il ciclo di studio.

Abbiamo raccolto per voi alcune testimonianze all’interno del Gruppo Pirotto: vi raccontiamo l’esperienza di questi giovani, che hanno saputo credere propri sogni ed impegnarsi con perseveranza al fine di raggiungere gli obiettivi prefissati. Crediamo che ascoltare la loro esperienza possa essere fonte di ispirazione per le nuove generazioni.

Samuele Pirotto

Samuele Pirotto

Samuele Pirotto è nato il 4 febbraio del 1999 a Genova. Ha frequentato l’Istituto Patetta di Cairo Montenotte, diplomandosi con 100 e lode nell’anno 2018. Successivamente ha scelto di entrare in azienda per formarsi e per iniziare il suo percorso lavorativo. Nel 2022 decide di frequentare il master alla Bocconi di General Management e di Advance delle PMI; supera entrambi gli esami brillantemente e, ad oggi, ricopre il ruolo di Amministratore Delegato del Gruppo Pirotto.

Si dedica alla gestione completa dell’azienda (aspetti commerciali, tecnici, professionali e operativi) impegnandosi al massimo nell’espansione della sua attività anche per garantire un posto di lavoro sereno ed affidabile a tutti i suoi collaboratori, che ritiene ormai parte della famiglia. Samuele confida che ciò che lo ha sempre spinto a raggiungere i traguardi che si è prefissato è la grande passione che gli è stata tramandata da nonno Bruno, fondatore della Segheria Pirotto negli anni 70 e successivamente da suo padre Massimo, il quale gli ha trasmesso i valori essenziali della vita come il rispetto degli impegni presi e la dedizione totale alla famiglia e al lavoro.

Samuele è un giovane ragazzo pieno di entusiasmo e non si ferma mai. Una delle sue grandi passioni è sicuramente quella dell’automobilismo; ha iniziato a gareggiare quando aveva sette anni, prima con i go-kart, poi con le macchine da pista fino ad arrivare sulle piste da rally. Si è ritirato dai campionati quando aveva 19 anni per dedicarsi totalmente all’azienda di famiglia. Nel tempo libero pratica molto sport ed adora nuotare.

Un consiglio che si sente di dare ai giovani ragazzi che si stanno avvicinando al mondo del lavoro è quello di impegnarsi sempre al massimo, credendo nelle proprie capacità, perché se una cosa la si vuole davvero i mezzi per raggiungerla si trovano.

VUOI COLLABORARE CON L’ACADEMY?

CONTATTACI PER PARLARE CON UN NOSTRO INCARICATO

Fabio
Alessio
Nicolò

Fabio, Alessio e Nicolò

Per le assunzioni in azienda Samuele ha scelto di appoggiarsi all’Istituto Patetta di Cairo Montenotte ed è andato personalmente a conoscere gli alunni delle quinte, dove ha selezionato tre dei ragazzi che lavorano attualmente presso il Gruppo Pirotto: Fabio, Alessio e Nicolò che si dichiarano molto soddisfatti di poter praticare un lavoro che gli permette di crescere professionalmente, acquisendo nuove competenze ogni giorno e che garantisce loro uno stipendio pari a quello dei genitori favorendo la loro autonomia individuale.

Samuele si ritiene soddisfatto della scelta fatta e, dal momento che crede molto nei giovani, ha scelto, in collaborazione con la scuola, di fondare la GP Academy, per poter garantire agli studenti una formazione ancora più completa e per far capire l’importanza di dedicarsi ad un’azienda, credendo in essa, oltre che nelle proprie capacità: solo così si potrà crescere professionalmente senza sperare nel facile guadagno promesso dagli influencer del momento.

Auspica che i giovani possano comprendere l’importanza di costruire per Il proprio futuro qualcosa di importante con solida fondamenta.

VUOI COLLABORARE CON L’ACADEMY?

CONTATTACI PER PARLARE CON UN NOSTRO INCARICATO