+39 019 59.04.15
Abete lamellare

Dalla seconda metà del ventesimo secolo, l’impiego delle travi lamellari  si è diffuso nel campo dell’edilizia e nel settore delle costruzioni attraverso un procedimento tecnologico di incollaggio a pressione di lamelle sottili di legno d’abete. Questo approccio permetteva così di sopperire ai limiti imposti dalle strutture in legno massiccio. Tra questi la difficoltà di reperire tronchi sufficientemente lunghi o l’impossibilità di ottenere curvature necessarie a strutture più complesse.
In particolar modo, le travi in abete lamellare sono impiegate ed apprezzate per la realizzazione di tetti, soppalchi o grandi coperture prive di pilastri.

I principali vantaggi dell’utilizzo delle travi lamellari sono:

  • Utilizzare delle travi lamellari per le nuove costruzioni o ristrutturazioni consente di evitare l’impiego di materiali come l’acciaio o il cemento armato, in favore di un approccio eco-compatibile. Il legno lamellare è infatti un materiale assolutamente naturale. Ciò vuol dire che il suo utilizzo non rappresenta un rischio per l’ambiente. Rivolgendosi poi a rivenditori di qualità come il Gruppo Pirotto, è possibile avere la garanzia di provenienza della materia prima da foreste certificate e sostenibili.
  • L’utilizzo delle travi in legno lamellare permette di non avere limiti relativi alla struttura e alle dimensioni che le queste possono assumere. Così è possibile modellare le travi lamellari senza vincoli, facendo assumere a queste ultime qualunque forma si preferisca.
    Che si desideri ottenere delle travi con una forma ad arco, oppure delle travi curve, con il legno lamellare sarà possibile realizzarle senza problemi.
  • Le travi in abete lamellare, hanno l’elevata capacità di carico e grande resistenza elastica alle scosse sismiche.
  • Grazie al particolare processo di produzione, una trave lamellare resiste maggiormente a condizioni climatiche estreme e ai cambiamenti di temperatura, riducendo a zero il rischio di creazione di condensa all’interno dell’edificio.
  • Il  legno è di per sé un ottimo isolante termico.
  • Le travi lamellari assorbono in maniera molto efficiente i rumori che possono provenire dall’esterno.

Utilizzando delle travi in abete lamellare si può dare vita a coperture di notevoli dimensioni per edifici altrettanto grandi, come possono essere delle palestre o degli auditorium.
È possibile anche dare vita ad edifici realizzati interamente con travi lamellari, che si tratti di edifici scolastici, appartamenti o ville.
Con il legno lamellare vengono spesso realizzati dei prefabbricati, pensati per essere il più confortevoli possibile ed essere utili ad affrontare le conseguenze di disastri naturali come dei terremoti.

Oltre all’aspetto funzionale, questo materiale viene scelto anche per l’impatto estetico che genera. Le naturali venature del legno e le diverse sfumature di colore infatti contribuiscono a creare un effetto è piuttosto suggestivo e accogliente all’ambiente.